LAVORO DA CASA: E' STATO DAVVERO SMART?
LAVORO DA CASA: E' STATO DAVVERO SMART?
Con l’inizio del lockdown molte aziende hanno dovuto attrezzarsi per affrontare un lungo periodo di telelavoro. Anche se si è parlato tanto di “smartworking” quello che quasi non sempre è stata una gestione agile o intelligente.
Sebbene la maggior parte degli imprenditori fosse convinta che i dipendenti fossero sufficientemente attrezzati parecchi hanno dovuto far fronte a emergenze per procurare dei notebook ai dipendenti meno informatizzati. Inoltre non pochi hanno riscontrato problema di eccessivi consumi di banda per chi faceva affidamento sulla connessione cellulare invece che su una linea fissa. Ma anche per le VPN. Se il problema client si poteva risolvere sfruttando tablet e smartphone, la banda rimaneva il vero collo di bottiglia. Soprattutto perché molte delle attività non solo comportavano la ricezione di stream audio/video, ma anche l’invio di dati dello stesso tipo, e questo è possibile con adeguata qualità solo dalle connessioni Vdsl o, meglio ancora, Ftth, mentre la maggior parte delle abitazioni è ancora connessa con link Adsl.
Grazie alle soluzioni Dell Technologies i professionisti I-COMM hanno aiutato le aziende clienti a dotare di strumenti potenti la forza lavoro. In particolare chi ha scelto Unified Workspace ha potuto integrare realmente tutti i dispositivi garantendo la massima sicurezza.